Lo spazio

Nella scuola dell'infanzia
SS. Martiri, lo spazio...

…e il tempo non sono semplici cornici dell’agire educativo,
ma veri e propri strumenti pedagogici che comunicano valori, regole, relazioni e visione del bambino.
Attraverso l’organizzazione degli ambienti e la gestione dei ritmi della giornata, la scuola esprime il proprio
curricolo implicito, ossia quell’insieme di messaggi educativi non scritti ma costantemente trasmessi dalla
quotidianità vissuta.

Gli ambienti scolastici sono pensati per essere belli, curati, funzionali e significativi.

Lo spazio nella nostra scuola:

  • È accogliente e rassicurante, per sostenere l’ingresso e la permanenza serena di ogni bambino.
  • È organizzato in angoli e centri di interesse, che promuovono il gioco simbolico, costruttivo,
    grafico-espressivo, motorio e narrativo.
  • Favorisce la libertà di movimento e di scelta, rafforzando l’autonomia, il senso di competenza e il rispetto
    dei tempi personali.
  • Comunica valore e rispetto: spazi puliti, ordinati, accessibili, parlano di una scuola che si prende cura delle
    persone e dell’ambiente.
  • È flessibile: si adatta ai bisogni, ai progetti e ai gruppi di bambini, favorendo una didattica attiva.

Particolare attenzione è data anche agli spazi...

…di passaggio (ingressi, corridoi), agli spazi all’aperto come luoghi

di scoperta e contatto con la natura, e agli ambienti dedicati alla spiritualità e al raccoglimento, coerenti con
l’identità cristiana della scuola.

Il tempo educativo è vissuto nella nostra scuola come tempo qualitativo, che valorizza la lentezza, l’attesa,
la routine e la ritualità come elementi fondamentali per la crescita. Nel rispetto dei ritmi individuali e
collettivi, il tempo:

  • È ritmato da routine stabili che offrono sicurezza e orientamento ai bambini.
  • È disteso e non frenetico, per consentire ai bambini di immergersi nelle esperienze e portarle a termine
    secondo i propri tempi.
  • È ricco di momenti significativi, non solo nella progettazione formale ma anche nei passaggi quotidiani,
    nelle relazioni e nei gesti.
  • Include tempi di ascolto e spiritualità, per imparare a dare senso al vissuto, a ringraziare, a condividere la
    gioia, il dolore e la bellezza.

Nella scuola dell'infanzia SS. Martiri...

…il curricolo implicito si manifesta ogni giorno nei dettagli che educano:
una sedia alla giusta altezza, un tempo non interrotto di gioco, una parola gentile, un angolo di luce o silenzio.
Tutto questo racconta ai bambini che sono importanti, che la scuola è casa e che crescere è un percorso che si fa
insieme.

La scuola è disposta su 3 livelli e ha a disposizione un ampio giardino interno.

Piano seminterrato:

  • Ampio spazio utilizzato per l’attività motoria e le attività extracurricolari
    (calcio, basket, crossfit, psicomotricità…).
  • Bagni.
  • Cappella utilizzata per i momenti di preghiera.


Primo piano:

  • Direzione.
  • Segreteria.
  • Ampio salone utilizzato per le ricreazioni e il post-scuola.
  • Bagni.
  • 5 sezioni.
  • Refettorio utilizzato per il pranzo e la merenda.
  • Salone teatro utilizzato per le ricreazioni, pre-scuola, assemblee e feste.


Secondo piano:

  • Stanza adibita per il riposo pomeridiano dei bambini piccoli.
  • Bagni.
  • Aula docenti.
  • Cucina.


Giardino esterno:

È utilizzato durante i momenti ricreativi e di gioco libero, sono presenti giochi ed attrezzature ricreative.
Il giardino viene anche utilizzato, dalle insegnanti, per organizzare attività didattiche.